Società per le belle arti ed Esposizione Permanente Via Filippo Turati, 34 – 20121 – Milano
Tel. 02 6551445 – 6599803

#URBANART
colore/materia/luce

Il colore inteso come momento percettivo: la luce, la vibrazione, il dinamismo, il movimento, la forma, la materia, la densità, la trasparenza, la riflessione/rifrazione, lo spazio, l’illusione. Altrimenti il colore inteso come espressione psicologica razionale ed irrazionale, che si manifesta in emozioni, stati d’animo e sensazioni quali la calma, la paura, la gioia, la purezza, la trascendenza. Infine il colore come scelta stilistica attraverso la monocromia o il tonalismo cromatico.
#Urbanart colore/materia/luce permette di scoprire un panorama significativo del lavoro degli artisti, attraverso un gioco di allusioni e di rimandi che stimola lo spettatore non solo a una semplice osservazione delle singole opere, ma ad una lettura più attenta ed a un confronto tra le diverse sensibilità, così da svelarne distanze e affinità.
La mostra è accompagnata da un catalogo edito da Porpora Group.

Consilvio “Segni involontari”

Foglio scultura

La mostra, a cura della Commissione Artistica Annuale composta da Carlo Catiri, Giulio Crisanti, Alfredo Mazzotta, vede la partecipazione di oltre centocinquanta soci artisti, tra scultori e pittori, diversi per disciplina, linguaggio, tecnica ed età, che si trovano a dialogare su un unico tema: il colore.

Eventi collaterali

lunedì 12 marzo, ore 18 Conferenza “ NELLA PROFONDITA’ DELLA SUPERFICIE PITTORICA: IL COLORE DIPINTO” di Giuseppe Di Napoli.

martedì 13 marzo, ore 18 Reading Musicale SKY PORTRAITS (La Poesia e il cielo) con Christopher Pisk, tastiera e percussione e Barbara Bicchiri, voce recitante

giovedì 15 marzo, ore 17.30– in collaborazione con l’ Associazione Culturale Collezionisti Arte d’Autore – Presentazione del filmato su Luigi Stradella “PERCEZIONI DELL’INVISIBILE” con la partecipazione dell’attrice Cristina Crippa

Scarica il “Comunicato stampa” (pdf) con l’elenco degli artisti espositori

Evento precedente <——> Evento successivo